BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Ciao un saluto a tutti è la prima volta che leggo e scrivo su questo forum,vi racconto cosa mi è successo due settimane fa.
Modello twister multiplex equipaggiato con ventola originale,motore Hoffman magnetics EDF70HV 4880 giri v. 1700w. ( difficile da inserire nel modello, un mostro da domare ) regolatore pulso 100 amp. opto batteria TP.3300-11,1 volt -30c, ricevente multiplex rx7 ipd ppm sint. 35 mhz , e radio futaba t12z. Alla misurazione mi ha segnato 87 amp di assorbimento con circa 800w. Per non appesantire ulteriormente il modello in punta ho montato un bec esterno alimentato dalla stessa batteria del motore. Nel primo volo ho avuto un piccolo disturbo che ho confuso con un'errore di pilotaggio, secondo volo subito dopo il lancio a 50 metri di altezza mentre il motore pompava a manetta il modello si è messo in rovescio e ho capito che era un disturbo, qualcosa non andava, riprendo l'assetto riduco motore giro di allineamento alla pista e tutto ok, appena si è messo in asse pista altezza circa 40 metri, il modello viene giù in picchiata senza controllo, ricevente muta modello disfatto.
Cosa può essere successo? Qualcuno esperto in elettronica potrebbe darmi qualche indicazione?
ciao grazie a tutti.
Modello twister multiplex equipaggiato con ventola originale,motore Hoffman magnetics EDF70HV 4880 giri v. 1700w. ( difficile da inserire nel modello, un mostro da domare ) regolatore pulso 100 amp. opto batteria TP.3300-11,1 volt -30c, ricevente multiplex rx7 ipd ppm sint. 35 mhz , e radio futaba t12z. Alla misurazione mi ha segnato 87 amp di assorbimento con circa 800w. Per non appesantire ulteriormente il modello in punta ho montato un bec esterno alimentato dalla stessa batteria del motore. Nel primo volo ho avuto un piccolo disturbo che ho confuso con un'errore di pilotaggio, secondo volo subito dopo il lancio a 50 metri di altezza mentre il motore pompava a manetta il modello si è messo in rovescio e ho capito che era un disturbo, qualcosa non andava, riprendo l'assetto riduco motore giro di allineamento alla pista e tutto ok, appena si è messo in asse pista altezza circa 40 metri, il modello viene giù in picchiata senza controllo, ricevente muta modello disfatto.
Cosa può essere successo? Qualcuno esperto in elettronica potrebbe darmi qualche indicazione?
ciao grazie a tutti.
roxi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 57
Località : PORDENONE
Re: BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
se ricevente e regolatore di giri si trovavano vinici il problema potrebbe essere quello......... disturbo radio causato dal regolatore............... problema risolvibile montando un anti disturbo sul regolatore!! e antenna del recivitore in esterno ho meglio ancora passando in 2.4.................
marco- Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 51
Località : pavia
BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI
Ciao, il variatore è molto lontano dalla ricevente ma per motivi di centraggio la rx era posizionata sopra la batteria, io mi sono fatto l'idea che la colpa è da imputare all'eccessivo assorbimento del motore in quanto la batteria come spiegavo prima alimentava sia motore che rx tramite bec.
ciao
ciao
roxi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 57
Località : PORDENONE
Re: BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
ma anche con alimentazione separata, i forti disturbi causati dal regolatore possono disturbare la ricevente.......
marco- Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 51
Località : pavia
BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Va bene ma allora cosa bisogna fare per non avere disturbi quando ci sono in gioco correnti così elevate?
oramai il motore l'ho comprato e volevo metterlo anche sul viper jet shreider e a romperlo per lo stesso motivo le p...... mi girerebbero più della ventola.
oramai il motore l'ho comprato e volevo metterlo anche sul viper jet shreider e a romperlo per lo stesso motivo le p...... mi girerebbero più della ventola.
roxi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 57
Località : PORDENONE
Re: BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
quello che potrei dirti, è di montare una ricevente in pcm, montare dei filtri sul regolatore tipo toroidi.. e provare a terra naturalmente, e in distanza con motore al massimo vedere quello che succede................ ma senza dubbi io monterei 2.4
marco- Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 51
Località : pavia
BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Infatti ho già in ordine il modulo in 2,4 ghz così elimino almeno la parte "disturbi elettronici".
roxi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 57
Località : PORDENONE
Re: BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Ciao,
anche con la tecnologia 2.4Ghz ti conviene sempre disaccoppiare il gruppo di propulsione dall'impianto radio-servi.
Io, su tutti i miei elettrici che superano il Kw di potenza installata di norma monto una batteria separata per l'impianto radio in quanto con un leggero peso in più ti eviti rogne......
Le riceventi PPM sui modelli elettrici con certe potenze in ballo sono tassativamente da evitare il + possibile.
Con il PCM vai un pelo + tranquillo ma comunque devi fare ben attenzione alla disposizione dell'antenna (cosa che conosco bene con il mio rafale quando volavo in 40Mhz......potevo solo mettere l'antenna in una certa posizione lungo l'ala altrimenti erano casini seri.)
Da quando l'ho convertito in 2.4 Spektrum mai + un problema, la perfezione.
Sul discorso toroidi si potrebbe aprire un lavoro di tesi.....
io di norma (spero di aiutarti) metto comunque l'anello in ferrite sul filo del regolatore ( Rego senza BEC ovviamente) e su eventuali fili di servi che per motivi vari sono costretti a passare vicino ai fili delle batterie del motore o al filo di segnale dello stesso.
Per cosa pesa un toroide non lesinare.
Quindi, procedi pure con il 2.4Ghz che ti troverai bene.
Salutoni
Marco
anche con la tecnologia 2.4Ghz ti conviene sempre disaccoppiare il gruppo di propulsione dall'impianto radio-servi.
Io, su tutti i miei elettrici che superano il Kw di potenza installata di norma monto una batteria separata per l'impianto radio in quanto con un leggero peso in più ti eviti rogne......
Le riceventi PPM sui modelli elettrici con certe potenze in ballo sono tassativamente da evitare il + possibile.
Con il PCM vai un pelo + tranquillo ma comunque devi fare ben attenzione alla disposizione dell'antenna (cosa che conosco bene con il mio rafale quando volavo in 40Mhz......potevo solo mettere l'antenna in una certa posizione lungo l'ala altrimenti erano casini seri.)
Da quando l'ho convertito in 2.4 Spektrum mai + un problema, la perfezione.
Sul discorso toroidi si potrebbe aprire un lavoro di tesi.....
io di norma (spero di aiutarti) metto comunque l'anello in ferrite sul filo del regolatore ( Rego senza BEC ovviamente) e su eventuali fili di servi che per motivi vari sono costretti a passare vicino ai fili delle batterie del motore o al filo di segnale dello stesso.
Per cosa pesa un toroide non lesinare.
Quindi, procedi pure con il 2.4Ghz che ti troverai bene.
Salutoni
Marco
BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Grazie per i tuoi consigli ne terrò conto per il viper jet, ho girato tutto il sito del tuo gruppo aeromodellistico eccezionale vorrei farne parte anche io siete proprio dei modellisti di rilievo fate delle realizzazioni eccezionali.
ciao
ciao
roxi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 57
Località : PORDENONE
Re: BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Il gruppo di Bra è fantastico . Modellisti eccezzionali e splendide persone.roxi ha scritto:Grazie per i tuoi consigli ne terrò conto per il viper jet, ho girato tutto il sito del tuo gruppo aeromodellistico eccezionale vorrei farne parte anche io siete proprio dei modellisti di rilievo fate delle realizzazioni eccezionali.
ciao
Anche dalle tue parti non si scherza con i Black Duck di Pasiano. Grande gruppo e in realizzazioni non scherzano
Li conosci?
EnzoG- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza
BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Si, conosco il posto l'anno scorso sono riusciti a organizzare una manifestazione di tutto rispetto con dei personaggi del mondo aeromodellistico eccezionali, io però faccio parte del gruppo di S.Vito al Tagliamento.
ciao
ciao
roxi- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 57
Località : PORDENONE
Re: BEC, PPM,E DISTURBI CATASTROFICI.
Grazie roxi e grazie Enzo per i vostri complimenti.
A Bra (Falchetto) siamo un piccolo gruppo di persone spinte da una grandissima passione.
Facci avere news riguardo il tuo Viper.....
Ciao
A Bra (Falchetto) siamo un piccolo gruppo di persone spinte da una grandissima passione.
Facci avere news riguardo il tuo Viper.....
Ciao
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|