F4J Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

check list pre-volo

4 partecipanti

Andare in basso

check list pre-volo Empty check list pre-volo

Messaggio  lucapieroni Ven Nov 13, 2009 12:12 pm

Visto il ritardo (grave) nell'iscrizione al forum dell'F4J e la latitanza prolungata in tutti i forum....... mi presento.
Sono Luca Pieroni, giovane ragazzo del centro italia che da poco è entrato a far parte di questo favoloso mondo profumato dal kero bruciato e dal GAS in bomboletta Very Happy .
Ho partecipato ad alcuni incontri, accompagnato dall'indomito TORELLO UMBRO, organizzati da magnici gruppi modellistici ed ho incontrato persone favolose.
Ho spesso sentito parlare, dai guru delle turbine, di SICUREZZA NEL VOLO.... ovviamente, un argomento di tale importanza, è sempre condivisibile ed è auspicabile che sia sempre promosso ma mi permetto di fare un passo indietro.......
Dalla mia poca esperienza, ho spesso notato che la sicurezza di un volo può, e ripeto può, derivare anche da una buona preparazione al volo ed è per questo che ho stilato una check-list (che pochi, anzi pochissimi seguono) per evitare problemi in fase di volo.
Ovviamente non saranno questi semplici controlli ad evitare tutti i rischi ma comunque aiuteranno la buona riuscita del volo che tutti si aspettano.

NON VUOLE ESSERE IL VANGELO SECONDO LUCA DELL'AEROMODELLISMO ma solamente un punto di partenza da sviluppare insieme e nel caso in cui risulti condiviso, magari, essere adottato dall'associazione F4J per poter aiutare gli altri modellisti.

Come al solito non mi aspetto commenti positivi ma soprattutto critiche costruttive e suggerimenti per migliorare......
check-list.pdf
lucapieroni
lucapieroni

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.11.09

http://www.lucapieroni.it

Torna in alto Andare in basso

check list pre-volo Empty Re: check list pre-volo

Messaggio  marco Ven Nov 13, 2009 8:07 pm

ciao ragazzo giovane................. lol!

.......alla fine della check list ci vorrebbe anche una preghierina.... cheers cheers

anche quando fai tutto a regola d'arte... capita sempre l imprevisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marco
marco

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 51
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

check list pre-volo Empty Re: check list pre-volo

Messaggio  Salvatore Ciambra Ven Nov 13, 2009 8:09 pm

Ciao Luca,
innanzitutto benvenuto fra noi...
Interessante argomento quello che hai tirato fuori, che merita di essere ulteriormente approfondito.
Buona la tua check-list, io avevo trovato qualcosina su RC-Universe, mi pare, che allego di sotto...

check list pre-volo Check_List_1

check list pre-volo Check_List_2

check list pre-volo Check_List_3

check list pre-volo Check_on-board

check list pre-volo Check_on-board_1

Saluti
Salvatore Ciambra
Salvatore Ciambra

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

check list pre-volo Empty Re: check list pre-volo

Messaggio  EnzoG Ven Nov 13, 2009 9:56 pm

Caro socio sposo completamente la tua iniziativa.
Se posso dare un suggerimento suddividerei la chek in 3 fasi
Pre volo (motore spento)
Pre volo (motore acceso)
Post volo

Aggiungerei riferimenti anche al rifornimento per evitare esplosioni del serbatoio (tappino aria) e (sembra banale ma capita ) serbatoio pieno
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

check list pre-volo Empty Re: check list pre-volo

Messaggio  lucapieroni Ven Nov 13, 2009 10:20 pm

marco ha scritto:ciao ragazzo giovane................. lol!

.......alla fine della check list ci vorrebbe anche una preghierina.... cheers cheers

anche quando fai tutto a regola d'arte... capita sempre l imprevisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao vecchione Laughing a livello modellistico si intende,
dici queste cose prorpio a me....?
Io mezzo rosario l'ho detto ma era già troppo tardi, comunque sempre meglio fare tutto il possibile poi, per l'impossibile, vedremo di attrezzarci. lol!
lucapieroni
lucapieroni

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.11.09

http://www.lucapieroni.it

Torna in alto Andare in basso

check list pre-volo Empty Re: check list pre-volo

Messaggio  lucapieroni Ven Nov 13, 2009 10:25 pm

EnzoG ha scritto:Caro socio sposo completamente la tua iniziativa.
Se posso dare un suggerimento suddividerei la chek in 3 fasi
Pre volo (motore spento)
Pre volo (motore acceso)
Post volo

Aggiungerei riferimenti anche al rifornimento per evitare esplosioni del serbatoio (tappino aria) e (sembra banale ma capita ) serbatoio pieno

ottime osservazioni ZIO, ho visto che anche sul post di salvatore ci sono alcune cose alle quali fai riferimento tu comunque mai dare per scontato che le cose banali sono quelle che vengono sempre fatte bene anzi.... la maggior parte delle volte sono quelle più insidiose perché ci si presta minore cura.

per esempio.... non dimenticarsi di avvitare l'antenna della rx per chi la smonta tutte le volte..... sembra una presa in giro ma è successo come anche apprestarsi a volare in 40mhz con il modulo in 2.4 sulla tx..... vi lascio riflettere affraid affraid affraid
lucapieroni
lucapieroni

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.11.09

http://www.lucapieroni.it

Torna in alto Andare in basso

check list pre-volo Empty Re: check list pre-volo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.