F4J Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

4 partecipanti

Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Salvatore Ciambra Gio Nov 05, 2009 6:40 pm

Salve raga,
ho due RX sulla 35 MHz identiche, due Graupner/JR R16 Scan, però una in PPM e l'altra in SPCM che devo montare su due modelli di dimensioni simili, un elicone a scoppio e uno a ventola intubata elettrica (MB339 Flyfly).
Voi in che modello montereste la RX in PPM e in quele quella in SPCM?
Grazie e ciao a tutti
Salvatore Ciambra
Salvatore Ciambra

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  EnzoG Ven Nov 06, 2009 10:39 pm

Salvatore Ciambra ha scritto:Salve raga,
ho due RX sulla 35 MHz identiche, due Graupner/JR R16 Scan, però una in PPM e l'altra in SPCM che devo montare su due modelli di dimensioni simili, un elicone a scoppio e uno a ventola intubata elettrica (MB339 Flyfly).
Voi in che modello montereste la RX in PPM e in quele quella in SPCM?
Grazie e ciao a tutti

Non sono un esperto, Salva.
Su turbine ho messo sia PPM (sintetizzate) che Pcm senza mai interferenze apparenti.
Sull'elettrico mi hanno consiglito di alimentare la ricevente con una batteria a parte e di fare una modifica (bec o come cavolo si chiama)
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  sandro rosina Sab Nov 07, 2009 11:55 pm

Ciao Salva

intanto spero che tu abbia riparato il monitor ...... senza di te il forum muore .....

poi quando fai certe domande specifica sempre che vuoi risposte da tutti escluso Enzo ( tanto non ci capisce un c....)

riguardo alle riceventi , monta quella in spcm sul modello a cui tieni di più ( è meno sensibile alle interferenze ) e quella ppm sul modello di minor valore ( anche le ppm vanno bene , al limite prendi qualche "bacchettata").

Ciao e a presto

Sandro
sandro rosina
sandro rosina

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  EnzoG Dom Nov 08, 2009 2:33 am

sandro rosina ha scritto:Ciao Salva

intanto spero che tu abbia riparato il monitor ...... senza di te il forum muore .....

poi quando fai certe domande specifica sempre che vuoi risposte da tutti escluso Enzo ( tanto non ci capisce un c....)

riguardo alle riceventi , monta quella in spcm sul modello a cui tieni di più ( è meno sensibile alle interferenze ) e quella ppm sul modello di minor valore ( anche le ppm vanno bene , al limite prendi qualche "bacchettata").

Ciao e a presto

Sandro

Bisogna ammettere che quando parla Sandro è un concentrato di tecnica. Molto interessanti i concetti tecnici espressi sulle differenze fra PPM e SPCM (modello a cui tieni di più) affraid affraid . Il meglio lo ottiene quando da maestro (a parte gli scherzi questo è vero) spiega con termini forbiti l'interferenza.
Uno spettacolo.
Very Happy Very Happy Sono sdraiato dalle risate
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Staudacher300 Sab Gen 09, 2010 5:54 pm

Almeno pcm sulle ventole salvatore, un glitch su un acrobatico lento è una questione, su un jet che fa un raso a 150 all'ora é distruzione certa.
Per le ventole elettriche però non c'é niente di meglio del 2.4, se decidi di farne pensaci su, i soldi che spenderai li benedirai ogni giorno.


Ps calcola anche che su una ventola classe 90 non é difficile raggiungere e superare il Kw e mezzo, di conseguenza é facile incorrere in disturbi interni dovuti al regolatore, quindi su ventole di un certo calibro mettici MINIMO una pcm poi regolatore e batterie molto lontane dalla ricevente ed antenna stesa con saggezza.
Staudacher300
Staudacher300

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  EnzoG Sab Gen 09, 2010 6:44 pm

Staudacher300 ha scritto:Almeno pcm sulle ventole salvatore, un glitch su un acrobatico lento è una questione, su un jet che fa un raso a 150 all'ora é distruzione certa.
Per le ventole elettriche però non c'é niente di meglio del 2.4, se decidi di farne pensaci su, i soldi che spenderai li benedirai ogni giorno.


Ps calcola anche che su una ventola classe 90 non é difficile raggiungere e superare il Kw e mezzo, di conseguenza é facile incorrere in disturbi interni dovuti al regolatore, quindi su ventole di un certo calibro mettici MINIMO una pcm poi regolatore e batterie molto lontane dalla ricevente ed antenna stesa con saggezza.

Ne so qualcosa con A10 e Su 27......anche se ero in PCM
Poi Fabio mi ha spiegato che occorre alimentare la ricevente con una batteria a parte
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Salvatore Ciambra Dom Gen 10, 2010 2:24 am

EnzoG ha scritto:

Ne so qualcosa con A10 e Su 27......anche se ero in PCM
Poi Fabio mi ha spiegato che occorre alimentare la ricevente con una batteria a parte

Enzino,
alimentare la RX a parte escludendo il BEC è la prima cosa da fare... Evil or Very Mad
Salvatore Ciambra
Salvatore Ciambra

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Salvatore Ciambra Dom Gen 10, 2010 2:28 am

Staudacher300 ha scritto:Almeno pcm sulle ventole salvatore, un glitch su un acrobatico lento è una questione, su un jet che fa un raso a 150 all'ora é distruzione certa.
Per le ventole elettriche però non c'é niente di meglio del 2.4, se decidi di farne pensaci su, i soldi che spenderai li benedirai ogni giorno.


Ps calcola anche che su una ventola classe 90 non é difficile raggiungere e superare il Kw e mezzo, di conseguenza é facile incorrere in disturbi interni dovuti al regolatore, quindi su ventole di un certo calibro mettici MINIMO una pcm poi regolatore e batterie molto lontane dalla ricevente ed antenna stesa con saggezza.

La 2.4 GHz. c'è pure, tranquilli...
Per l'F-4 Phantom Flyfly modificato Jepe c'è già un sistema ventola/motore Wemotec Midi Fan Pro/ARC 36-75-1 che con 8S sviluppa 2.700 W. dando una spinta di circa 4 kg... clown
Saluti
Salvatore Ciambra
Salvatore Ciambra

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  EnzoG Dom Gen 10, 2010 2:45 am

Salvatore Ciambra ha scritto:
EnzoG ha scritto:

Ne so qualcosa con A10 e Su 27......anche se ero in PCM
Poi Fabio mi ha spiegato che occorre alimentare la ricevente con una batteria a parte

Enzino,
alimentare la RX a parte escludendo il BEC è la prima cosa da fare... Evil or Very Mad

Dopo avervi letto adesso lo so
Salva al campetto vicino casa sanno che sono un ignorante allo stato puro in "elettricità" affraid
Ho comprato un Tiger..... che arriva Lunedi .
So che è giallo nero, dentro ci sono un motore una ventola e 3 celle lipo e che vola discretamente perchè ne ho provato uno uguale
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Staudacher300 Mer Gen 20, 2010 7:23 pm

Sul mirage flyfly da 90 avendo due soli servi ho provato il suicidio usando il bec su ricevente fasst futaba, semplicemente immune. Cool
Lo stesso modello é stato collaudato con batterie separate e pcm jr ed é andato in fail safe, per fortuna il tetto del pollaio dove é finito il mirage é stato clemente ed ho potuto ripararlo. lol!
IL 2.4, perlomeno il fasst, che conosco, sembra immune da ogni e qualsiasi disturbo proveniente dal regolatore, da quando lo uso non ho il benché minimo problema.
Staudacher300
Staudacher300

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  EnzoG Gio Gen 21, 2010 3:28 pm

Con la fasst non ho mai sentito di problemi mentre con la spektrum in Usa un paio di modelli sono venuti giù
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Staudacher300 Gio Gen 21, 2010 9:17 pm

In realta' pare che anche fasst abbia sofferto di qualche problema di gioventu', sopratutto le prime alle alte temperature estive che dentro le cappottine possono essere molto elevate.
Come in ogni cosa la prova vera la fa il cliente sul campo, io infatti non corro mai dietro all'ultimo modello di auto o di altre cose, che fretta c'é. Laughing
Staudacher300
Staudacher300

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)... Empty Re: Ancora su PPM o SPCM (NO 2.4 GHz...)...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.