F4J Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lunedi mattina collaudo

4 partecipanti

Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty lunedi mattina collaudo

Messaggio  fabionet31 Dom Apr 04, 2010 12:32 pm

ciao a tutti,

lunedì mattina collaudo il mio Falcon 120 con Jetcat P60, ho scelto questo modello perchè ho un piccola pista in erba
da 120mt.. e per decollare non ho mai avuto problemi anche con il FOX CUB ma l'atterraggio è drastico. Perchè prima e dopo la pista si cono impedimenti alti... in estate un muro di pannocchie alto 3mt in testata pista Neutral

ecco alcune foto

lunedi mattina collaudo 111

lunedi mattina collaudo 211

fabionet31

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  EnzoG Dom Apr 04, 2010 12:56 pm

Un grosso in bocca al lupo per il collaudo di domani
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  fabionet31 Lun Apr 05, 2010 2:15 pm

Collaudato!

decollo, rimbalza parecchio nei crateri della pista.. cabro sale maestoso, sento subito che è OK e perfettamente trimmato, mezzo rolls, mezzo loopings e passaggio radente sulla pista.. bellissimo e poi a seguire rols, looping e via coi passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, tocco dolcissimo ma....

nei numerosi rimbalzi da buchi, si gira una ruota.. vabbè radrizzo, secondo volo: a metà pista prende un deciso buco cede un carrello, fa un'inversione secca, punta l'erba alta e si infila.

terna di carrelli strappata avevo letto su rc groups che erano delicati, provvederò a rinforzare.

Ho trovato il motivo dei numerosi mancati avviamenti... la pompa si blocca spessissimo, anche se è nuova. Lancio in manuale il Purge Fuel sento che tenta di girare ma non ce la fa. con uno stuzzicandente muovo l'indotto del motorino della pompa e si sblocca subito. Se alimento diretta a 6V va benissimo ma poi al minimo si impunta.

fabionet31

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  fabionet31 Mar Apr 06, 2010 9:15 pm

ecco il video
https://www.youtube.com/watch?v=3q9dFKTpnIY&feature=player_embedded

purtroppo l'operatore non vedeva bene e ha usato una fotocamera

fabionet31

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  EnzoG Mar Apr 06, 2010 11:29 pm

fabionet31 ha scritto:Collaudato!

decollo, rimbalza parecchio nei crateri della pista.. cabro sale maestoso, sento subito che è OK e perfettamente trimmato, mezzo rolls, mezzo loopings e passaggio radente sulla pista.. bellissimo e poi a seguire rols, looping e via coi passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, tocco dolcissimo ma....

nei numerosi rimbalzi da buchi, si gira una ruota.. vabbè radrizzo, secondo volo: a metà pista prende un deciso buco cede un carrello, fa un'inversione secca, punta l'erba alta e si infila.

terna di carrelli strappata avevo letto su rc groups che erano delicati, provvederò a rinforzare.

Ho trovato il motivo dei numerosi mancati avviamenti... la pompa si blocca spessissimo, anche se è nuova. Lancio in manuale il Purge Fuel sento che tenta di girare ma non ce la fa. con uno stuzzicandente muovo l'indotto del motorino della pompa e si sblocca subito. Se alimento diretta a 6V va benissimo ma poi al minimo si impunta.


Complimenti per il collaudo
B R A V O

Per la pista stendiamo un velo pietoso in tutti i sensi
Non puoi scarrellare tutte le volte che vai a volare (prima F16 e poi questo)
Per la pompa verifica il valore della pompa al minimo ...può darsi che con la tua pompa il valore sia troppo basso
EnzoG
EnzoG

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  fabionet31 Mer Apr 07, 2010 8:13 pm

ecco le modifiche

lunedi mattina collaudo 410

lunedi mattina collaudo 510

lunedi mattina collaudo 610

fabionet31

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  Mettiinmoto Gio Apr 08, 2010 12:05 am

[quote="fabionet31"]Collaudato!

decollo, ......... cabro sale maestoso, ........ e perfettamente trimmato, ................i passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, """"""""tocco dolcissimo"""""""

MAMMA MIA E CHI SEI !!!!!!
Che salga maestoso ....... un plauso all'immaginazione!!
Bassi li vorrei vedere comunque si fanno solo per raccontarli al bar dello sport...a proposito permettimi di suggerirti di far spostare l'operatore dal fianco posteriore della turbina quando fai le prove a terra....e proprio li che vanno i pezzi se esplode!!
Atterraggio da manuale........magari 300 nodi in finale sono un po troppetti ma con il tempo vedrai che le cose miglioreranno e sforzerai pure meno i carrelli a velocità piu bassa
Vorrei vedere pure che con un " deltino" tocchiamo pesanti !!!!
CMQ complimenti...un collaudo e sempre un collaudo certo che magari il crossodromo non mi sembra il posto piu indicato.
Credo che tu possa rinforzare a lungo i supporti del carrello ma con quel terreno e con le gambe dritte non ti vedo bene..... ma tutta esperienza.
I problemi della pompa sono gia risolti dal giusto consiglio del grande Enzo quindi mi astengo.
Mettiinmoto
Mettiinmoto

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 64
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  fabionet31 Gio Apr 08, 2010 7:44 am

urca che pignolino... siccome ho visto 2000 atterraggi peggio del mio su youtube.... mi sembrava bello e venuto bene, per la velocità non so se tirarlo più lento, ci proverò.

i carrelli li ho abbassati di 50mm al tornio, e tolto il perno di acciaio tra macchinetta e gamba e messo quello di alliminio, sperando che in futuro si pisghi il pernetto e non si strappi l'ala.

per la pista... quella è e quella rimane purtroppo.. si verrà rullata ma poi ci saranno le talpe, poi saranno le piogge poi saranno i cinghiali ecc,...

fabionet31

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  KANGAROO Gio Apr 08, 2010 6:59 pm

Bravo Fabio e complimenti per la tua macchina, se mi posso permettere, ti consiglerei di valutare l'ipotesi di corredare il modello o con dei flap o con un aerofrenob da utlizzare in atterraggio. Ti dico questo perchè ho avuto esperienze simili con Kangaroo, hot spot e formost 150 in atterraggio bisognava sempre calcolare la velocità e la distanza per scendere giusti e morbidi, dal momento che ho utilizzato aerofreni e flap l'aeromodello è diventato più gestibile e gli atterraggi molto più morbidi.
Tantè che i carrelli mi hanno detto "grazie" cheers .

Saluti

Emanuele Iannone


fabionet31 ha scritto:urca che pignolino... siccome ho visto 2000 atterraggi peggio del mio su youtube.... mi sembrava bello e venuto bene, per la velocità non so se tirarlo più lento, ci proverò.

i carrelli li ho abbassati di 50mm al tornio, e tolto il perno di acciaio tra macchinetta e gamba e messo quello di alliminio, sperando che in futuro si pisghi il pernetto e non si strappi l'ala.

per la pista... quella è e quella rimane purtroppo.. si verrà rullata ma poi ci saranno le talpe, poi saranno le piogge poi saranno i cinghiali ecc,...
KANGAROO
KANGAROO

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.10.09
Età : 50
Località : ORVIETO

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  Mettiinmoto Gio Apr 08, 2010 9:12 pm

[quote="fabionet31"]urca che pignolino... SOLO!
Sono uno tra i piu grossi rompiscatole che frequenta i forum di modellismo e , non ci crederai, questa volta mi sono contenuto !!!! ahahahahah
A parte gli scherzi ... valuterei l'ipotesi di cambiare le gambe eliminando lo stelo dritto che sollecita troppo i supporti visto che il pascolo per cinghiali così è e così rimane.
Con un carrello diverso potresti esibirti in atterraggi principeschi e corse di decollo divine tendenti al sublime prima di un decollo imperioso.
Mettiinmoto
Mettiinmoto

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 64
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  fabionet31 Gio Apr 08, 2010 9:46 pm

che fortuna che ho.. al mio primo volo con la turbina mi becco il più rompiballe Razz

per il momento ho tornito i carrelli abbassandoli di 4,5 cm. poi ho levato il perno in acciaio da 6mm
e sostituito con uno in alluminio in modo da creare un punto di rottura che non sia l'ala.

quelli che mi consigli tu sono quelli con la forcella e la molla?

fabionet31

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  Mettiinmoto Ven Apr 09, 2010 12:38 am

http://alshobbies.com/shop/lookupstock.php?pc=7293
Le gambe di questi per esempio...... decisamente meglio per l'uso nell'orto.
Mettiinmoto
Mettiinmoto

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 64
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

lunedi mattina collaudo Empty Re: lunedi mattina collaudo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.