lunedi mattina collaudo
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lunedi mattina collaudo
ciao a tutti,
lunedì mattina collaudo il mio Falcon 120 con Jetcat P60, ho scelto questo modello perchè ho un piccola pista in erba
da 120mt.. e per decollare non ho mai avuto problemi anche con il FOX CUB ma l'atterraggio è drastico. Perchè prima e dopo la pista si cono impedimenti alti... in estate un muro di pannocchie alto 3mt in testata pista
ecco alcune foto
lunedì mattina collaudo il mio Falcon 120 con Jetcat P60, ho scelto questo modello perchè ho un piccola pista in erba
da 120mt.. e per decollare non ho mai avuto problemi anche con il FOX CUB ma l'atterraggio è drastico. Perchè prima e dopo la pista si cono impedimenti alti... in estate un muro di pannocchie alto 3mt in testata pista
ecco alcune foto
fabionet31- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10
Re: lunedi mattina collaudo
Un grosso in bocca al lupo per il collaudo di domani
EnzoG- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza
Re: lunedi mattina collaudo
Collaudato!
decollo, rimbalza parecchio nei crateri della pista.. cabro sale maestoso, sento subito che è OK e perfettamente trimmato, mezzo rolls, mezzo loopings e passaggio radente sulla pista.. bellissimo e poi a seguire rols, looping e via coi passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, tocco dolcissimo ma....
nei numerosi rimbalzi da buchi, si gira una ruota.. vabbè radrizzo, secondo volo: a metà pista prende un deciso buco cede un carrello, fa un'inversione secca, punta l'erba alta e si infila.
terna di carrelli strappata avevo letto su rc groups che erano delicati, provvederò a rinforzare.
Ho trovato il motivo dei numerosi mancati avviamenti... la pompa si blocca spessissimo, anche se è nuova. Lancio in manuale il Purge Fuel sento che tenta di girare ma non ce la fa. con uno stuzzicandente muovo l'indotto del motorino della pompa e si sblocca subito. Se alimento diretta a 6V va benissimo ma poi al minimo si impunta.
decollo, rimbalza parecchio nei crateri della pista.. cabro sale maestoso, sento subito che è OK e perfettamente trimmato, mezzo rolls, mezzo loopings e passaggio radente sulla pista.. bellissimo e poi a seguire rols, looping e via coi passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, tocco dolcissimo ma....
nei numerosi rimbalzi da buchi, si gira una ruota.. vabbè radrizzo, secondo volo: a metà pista prende un deciso buco cede un carrello, fa un'inversione secca, punta l'erba alta e si infila.
terna di carrelli strappata avevo letto su rc groups che erano delicati, provvederò a rinforzare.
Ho trovato il motivo dei numerosi mancati avviamenti... la pompa si blocca spessissimo, anche se è nuova. Lancio in manuale il Purge Fuel sento che tenta di girare ma non ce la fa. con uno stuzzicandente muovo l'indotto del motorino della pompa e si sblocca subito. Se alimento diretta a 6V va benissimo ma poi al minimo si impunta.
fabionet31- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10
Re: lunedi mattina collaudo
ecco il video
https://www.youtube.com/watch?v=3q9dFKTpnIY&feature=player_embedded
purtroppo l'operatore non vedeva bene e ha usato una fotocamera
https://www.youtube.com/watch?v=3q9dFKTpnIY&feature=player_embedded
purtroppo l'operatore non vedeva bene e ha usato una fotocamera
fabionet31- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10
Re: lunedi mattina collaudo
fabionet31 ha scritto:Collaudato!
decollo, rimbalza parecchio nei crateri della pista.. cabro sale maestoso, sento subito che è OK e perfettamente trimmato, mezzo rolls, mezzo loopings e passaggio radente sulla pista.. bellissimo e poi a seguire rols, looping e via coi passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, tocco dolcissimo ma....
nei numerosi rimbalzi da buchi, si gira una ruota.. vabbè radrizzo, secondo volo: a metà pista prende un deciso buco cede un carrello, fa un'inversione secca, punta l'erba alta e si infila.
terna di carrelli strappata avevo letto su rc groups che erano delicati, provvederò a rinforzare.
Ho trovato il motivo dei numerosi mancati avviamenti... la pompa si blocca spessissimo, anche se è nuova. Lancio in manuale il Purge Fuel sento che tenta di girare ma non ce la fa. con uno stuzzicandente muovo l'indotto del motorino della pompa e si sblocca subito. Se alimento diretta a 6V va benissimo ma poi al minimo si impunta.
Complimenti per il collaudo
B R A V O
Per la pista stendiamo un velo pietoso in tutti i sensi
Non puoi scarrellare tutte le volte che vai a volare (prima F16 e poi questo)
Per la pompa verifica il valore della pompa al minimo ...può darsi che con la tua pompa il valore sia troppo basso
EnzoG- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 63
Località : Monza
Re: lunedi mattina collaudo
[quote="fabionet31"]Collaudato!
decollo, ......... cabro sale maestoso, ........ e perfettamente trimmato, ................i passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, """"""""tocco dolcissimo"""""""
MAMMA MIA E CHI SEI !!!!!!
Che salga maestoso ....... un plauso all'immaginazione!!
Bassi li vorrei vedere comunque si fanno solo per raccontarli al bar dello sport...a proposito permettimi di suggerirti di far spostare l'operatore dal fianco posteriore della turbina quando fai le prove a terra....e proprio li che vanno i pezzi se esplode!!
Atterraggio da manuale........magari 300 nodi in finale sono un po troppetti ma con il tempo vedrai che le cose miglioreranno e sforzerai pure meno i carrelli a velocità piu bassa
Vorrei vedere pure che con un " deltino" tocchiamo pesanti !!!!
CMQ complimenti...un collaudo e sempre un collaudo certo che magari il crossodromo non mi sembra il posto piu indicato.
Credo che tu possa rinforzare a lungo i supporti del carrello ma con quel terreno e con le gambe dritte non ti vedo bene..... ma tutta esperienza.
I problemi della pompa sono gia risolti dal giusto consiglio del grande Enzo quindi mi astengo.
decollo, ......... cabro sale maestoso, ........ e perfettamente trimmato, ................i passaggi sempre più bassi. atterraggio da manuale, """"""""tocco dolcissimo"""""""
MAMMA MIA E CHI SEI !!!!!!
Che salga maestoso ....... un plauso all'immaginazione!!
Bassi li vorrei vedere comunque si fanno solo per raccontarli al bar dello sport...a proposito permettimi di suggerirti di far spostare l'operatore dal fianco posteriore della turbina quando fai le prove a terra....e proprio li che vanno i pezzi se esplode!!
Atterraggio da manuale........magari 300 nodi in finale sono un po troppetti ma con il tempo vedrai che le cose miglioreranno e sforzerai pure meno i carrelli a velocità piu bassa
Vorrei vedere pure che con un " deltino" tocchiamo pesanti !!!!
CMQ complimenti...un collaudo e sempre un collaudo certo che magari il crossodromo non mi sembra il posto piu indicato.
Credo che tu possa rinforzare a lungo i supporti del carrello ma con quel terreno e con le gambe dritte non ti vedo bene..... ma tutta esperienza.
I problemi della pompa sono gia risolti dal giusto consiglio del grande Enzo quindi mi astengo.
Mettiinmoto- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 64
Località : Cagliari
Re: lunedi mattina collaudo
urca che pignolino... siccome ho visto 2000 atterraggi peggio del mio su youtube.... mi sembrava bello e venuto bene, per la velocità non so se tirarlo più lento, ci proverò.
i carrelli li ho abbassati di 50mm al tornio, e tolto il perno di acciaio tra macchinetta e gamba e messo quello di alliminio, sperando che in futuro si pisghi il pernetto e non si strappi l'ala.
per la pista... quella è e quella rimane purtroppo.. si verrà rullata ma poi ci saranno le talpe, poi saranno le piogge poi saranno i cinghiali ecc,...
i carrelli li ho abbassati di 50mm al tornio, e tolto il perno di acciaio tra macchinetta e gamba e messo quello di alliminio, sperando che in futuro si pisghi il pernetto e non si strappi l'ala.
per la pista... quella è e quella rimane purtroppo.. si verrà rullata ma poi ci saranno le talpe, poi saranno le piogge poi saranno i cinghiali ecc,...
fabionet31- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10
Re: lunedi mattina collaudo
Bravo Fabio e complimenti per la tua macchina, se mi posso permettere, ti consiglerei di valutare l'ipotesi di corredare il modello o con dei flap o con un aerofrenob da utlizzare in atterraggio. Ti dico questo perchè ho avuto esperienze simili con Kangaroo, hot spot e formost 150 in atterraggio bisognava sempre calcolare la velocità e la distanza per scendere giusti e morbidi, dal momento che ho utilizzato aerofreni e flap l'aeromodello è diventato più gestibile e gli atterraggi molto più morbidi.
Tantè che i carrelli mi hanno detto "grazie" .
Saluti
Emanuele Iannone
Tantè che i carrelli mi hanno detto "grazie" .
Saluti
Emanuele Iannone
fabionet31 ha scritto:urca che pignolino... siccome ho visto 2000 atterraggi peggio del mio su youtube.... mi sembrava bello e venuto bene, per la velocità non so se tirarlo più lento, ci proverò.
i carrelli li ho abbassati di 50mm al tornio, e tolto il perno di acciaio tra macchinetta e gamba e messo quello di alliminio, sperando che in futuro si pisghi il pernetto e non si strappi l'ala.
per la pista... quella è e quella rimane purtroppo.. si verrà rullata ma poi ci saranno le talpe, poi saranno le piogge poi saranno i cinghiali ecc,...
KANGAROO- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.10.09
Età : 50
Località : ORVIETO
Re: lunedi mattina collaudo
[quote="fabionet31"]urca che pignolino... SOLO!
Sono uno tra i piu grossi rompiscatole che frequenta i forum di modellismo e , non ci crederai, questa volta mi sono contenuto !!!! ahahahahah
A parte gli scherzi ... valuterei l'ipotesi di cambiare le gambe eliminando lo stelo dritto che sollecita troppo i supporti visto che il pascolo per cinghiali così è e così rimane.
Con un carrello diverso potresti esibirti in atterraggi principeschi e corse di decollo divine tendenti al sublime prima di un decollo imperioso.
Sono uno tra i piu grossi rompiscatole che frequenta i forum di modellismo e , non ci crederai, questa volta mi sono contenuto !!!! ahahahahah
A parte gli scherzi ... valuterei l'ipotesi di cambiare le gambe eliminando lo stelo dritto che sollecita troppo i supporti visto che il pascolo per cinghiali così è e così rimane.
Con un carrello diverso potresti esibirti in atterraggi principeschi e corse di decollo divine tendenti al sublime prima di un decollo imperioso.
Mettiinmoto- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 64
Località : Cagliari
Re: lunedi mattina collaudo
che fortuna che ho.. al mio primo volo con la turbina mi becco il più rompiballe
per il momento ho tornito i carrelli abbassandoli di 4,5 cm. poi ho levato il perno in acciaio da 6mm
e sostituito con uno in alluminio in modo da creare un punto di rottura che non sia l'ala.
quelli che mi consigli tu sono quelli con la forcella e la molla?
per il momento ho tornito i carrelli abbassandoli di 4,5 cm. poi ho levato il perno in acciaio da 6mm
e sostituito con uno in alluminio in modo da creare un punto di rottura che non sia l'ala.
quelli che mi consigli tu sono quelli con la forcella e la molla?
fabionet31- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.01.10
Re: lunedi mattina collaudo
http://alshobbies.com/shop/lookupstock.php?pc=7293
Le gambe di questi per esempio...... decisamente meglio per l'uso nell'orto.
Le gambe di questi per esempio...... decisamente meglio per l'uso nell'orto.
Mettiinmoto- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 64
Località : Cagliari
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